ASSOCIAZIONE "Terra delle Grotte"
L'Associazione "Terra delle Grotte" vi invita a scoprire il nostro territorio, la nostra storia e le nostre bellezze naturali.
IL CASTELLO DELLE GROTTE
Con il nome di castello delle Grotte si indicano i ruderi del vecchio insediamento che si trova al di sopra dell'abitato attuale di Grotti, la frazione di Cittaducale, a 10 chilometri da Rieti. Gli abitanti di Grotti non hanno più memoria dell'esistenza del castello e si riferiscono a quest'area con il termine di Grotti sfasciate...
L'ASSOCIAZIONE
Siamo un'associazione di volontariato laica e apartitica, senza scopo di lucro, i cui aderenti forniscono le loro prestazioni in maniera volontaria e gratuita.
Ci ispiriamo ai principi dell'inclusione e del rispetto dell'individuo e dell'ambiente, contro ogni tipo di violenza e discriminazione sociale, razziale e di genere.
LE FALESIE
Grotti ha una delle più belle falesie del Lazio: una maestosa e imponente muraglia che si snoda lungo la valle del Salto a qualche chilometro da Rieti.
A partire dagli anni '80 questo luogo ha iniziato ad essere meta di molti appassionati di arrampicata sportiva. I primi scopritori furono nel 1983 Enrico Ferri e Alfredo Smargassi. Tra il 1990 e il 1991 Federico D'Isepe e Armando Bracciaroli hanno tracciato i primi itinerari. Da allora, molte atre vie sono state aperte.
EVENTI
Ogni festività è motivo di aggregazione per la comunità di Grotti.
Rimanete aggiornati sui prossimi eventi in programma.